Consegna attestati progetto Erasmus

Consegna attestati progetto Erasmus

9 Settembre 2023

Descrizione del progetto

Giorno 8 agosto 2023, alla presenza della Dirigente scolastica, Natalia Scalisi, e della Commissione Erasmus, sono stati consegnati agli alunni, gli attesti di partecipazione alle mobilità dei due progetto Erasmus realizzato dalla nostra Istituzione scolastica. I progetti sono stati approvati e finanziati prima della pandemia e hanno rappresentato un’occasione di crescita culturale e professionale per alunni e docenti. La Dirigente scolastica ha sottolineato l’importanza dei progetti Erasmus che hanno dato la possibilità sia agli alunni che ai docenti, di aprire i propri orizzonti e conoscere nuove realtà, diverse dalla propria.
Le varie mobilità hanno visto un’alternanza di laboratori creativi sulle tematiche di volta in volta trattate e la visita di luoghi di interesse storico, artistico, naturalistico e culturale.
La Dirigente ricorda che i ragazzi che hanno preso parte alle mobilità sono stati ospitati dalle famiglie locali con cui hanno potuto condividere le loro tradizioni e da cui hanno appreso usi e costumi locali; hanno imparato inoltre a superare le barriere linguistiche non solo attraverso l’uso della lingua inglese, ma anche con l’acquisizione di alcuni semplici vocaboli della lingua del Paese ospitante.
I docenti, invece, hanno avuto la possibilità di conoscere e apprezzare le diverse metodologie didattiche utilizzate dai colleghi europei e i diversi ambienti di apprendimento. I risultati e gli obiettivi raggiunti dal personale scolastico e dagli alunni hanno avuto un positivo riscontro su tu gli altri “attori” della scuola.
Ci si auspica che la nostra scuola possa continuare, attraverso altri progetti, l’esperienza delle mobilità Erasmus all’insegna dello slogan “Arricchire la vita, aprire la mente”, l’Erasmus infatti diventa una potente esperienza di apprendimento, che apre opportunità di sviluppo per tutti.

Crescita culturale e professionale per alunni e docenti