La Storia

La Scuola Secondaria di 1° Grado nasce sui ruderi di quella che un tempo fu la Regia Scuola Tecnica, poi, Scuola Complementare, Avviamento Professionale e Scuola Media. La Scuola Media unica "Giuseppe Vasi" nasce nel 1962 dall’unione dell’allora Scuola Media Don Giovanni Colletto, ubicata nei locali di Sant’Agostino e dalla scuola dell’Avviamento Professionale nei locali dove oggi si trova la sezione staccata dell’IPA di Bisacquino, piazza Santa Maria. Nel 1965 la Scuola Media si trasferisce negli attuali locali e, in seguito alle varie riforme scolastiche nazionali, nasce l’Istituto Comprensivo "Giuseppe Vasi" con l’aggiunta di solo sei classi della Scuola Primaria di Corleone. Nell’anno scolastico 2008/2009 tale denominazione comprende la Scuola Secondaria di primo grado di Corleone e Roccamena con la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Secondaria di Primo grado. Dal primo Settembre 2012 l'Istituto perde le sezioni di Roccamena. La Scuola Secondaria di 1° Grado "G. Vasi" è sede del Centro Territoriale per l’Educazione degli Adulti (CTP-EDA), dall’anno scolastico 2010/11 il CTP-EDA ha avuto il mandato di centro di educazione permanente. Dall'anno scolastico 2017 - 18 diventa Istituto Comprensivo “Giuseppe Vasi” di Corleone (PA), nato dalla soppressione della Direzione Didattica Statale “C. Finocchiaro Aprile” e della Scuola Secondaria di Primo grado “Giuseppe Vasi”.

La Storia della scuola