Il contesto

Il contesto socio-economico-culturale, di provenienza degli studenti, si presenta diversificato: eterogeneità culturale, economica e sociale. Alcuni allievi provengono da quartieri disagiati del Paese, dove sussistono problematiche economiche e
sociali particolarmente rilevanti. Per contrastare la dispersione scolastica, l’istituto mette in atto una serie di iniziative e
progetti con Enti Locali, Nazionali ed Europei, che rappresentano una risorsa essenziale per favorire la crescita culturale dei ragazzi presenti nel territorio. Le caratteristiche degli alunni con disabilità costituiscono una risorsa per la promozione dell’inclusione e della cooperazione con gli enti esterni. Gli alunni speciali sono seguiti da insegnanti quasi tutti specializzati che ricoprono le esigenze orarie degli alunni. Sono presenti diversi casi di alunni con Bisogni Educativi Speciali. L’incidenza degli studenti con cittadinanza non italiana è irrilevante. Le nuove tecnologie e i sistemi di video conferenza, utilizzati durante l’emergenza pandemica, hanno consentito di superare le problematiche legate alla DAD e alla DDI permettendo la realizzazione di manifestazioni ed eventi gestiti da remoto.
Il contesto sociale di provenienza degli studenti presenta elementi di criticità in merito al livello economico-sociale delle famiglie, pertanto necessita di interventi mirati sia al recupero delle difficoltà che alla valorizzazione delle eccellenze. Mancano funzionali poli di aggregazione, di conseguenza i ragazzi si spostano o nei paesi limitrofi o nel capoluogo.